E Madrid persegue fini politici attraverso il calcio…
Una notizia passata ampiamente sotto silenzio: la costituenda rappresentativa basca di calcio, sostenuta attivamente dalla squadra dell’Atletico Bilbao, è stata affossata dall’intervento delle autorità spagnole.
I Baschi si erano orgogliosamente impegnati a formare la loro squadra attingendo a formazioni del loro territorio, anche nella parte sotto amministrazione francese.
A Madrid, però, qualcuno ha interpretato tale decisione come un segnale politico inequivocabile in vista dell’indipendenza del paese basco. Decisione finale: soppressione dell’iniziativa.
Caduta di stile dell’esecutivo spagnolo che strumentalizza una interessante iniziativa a fini politici.
È utile ricordare al governo di Madrid che già nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord esistono federazioni sportive nazionali con rispettive rappresentative (Galles, Scozia, Inghilterra) in varie discipline agonistiche.
Il Veneto Serenissimo Governo, in qualità di erede e continuatore della storia, tradizioni e cultura della Veneta Serenissima Repubblica sostiene il progetto di creare la squadra nazionale basca di calcio e invita i veneti atleti autentici, non quelli venduti alle lusinghe del comitato olimpico nazionale italiano, a concorrere alla nascita di una veneta rappresentativa in ogni disciplina sportiva.
Longarone, 24 dicembre 08
Andrea Bonesso