1

Dramma umanitario in Afghanistan

La situazione politica e militare in Afghanistan è drammatica e fuori controllo; non solo per i riflessi interni ma per le ripercussioni sul piano internazionale. Le conseguenze di questa disonorevole ritirata da parte del governo Biden e della NATO si faranno, a breve, sentire in tutto il mondo, ma principalmente in Europa.

E’ evidente, oltre che certo, che assieme alle decine di migliaia di fuggitivi ci saranno centinaia di terroristi e radicalisti islamici pronti a riprendere, con maggiore determinazione, gli attentati, con centinaia di morti e distruzione.

Si può presumere che i prossimi attentati colpiranno anche i simboli dell’Occidente.

Questa è una e non l’ultima, delle ragioni per cui dobbiamo impedire  che tale emigrazione, libera e incontrollata, (nonostante i pareri e gli stimoli favorevoli dei cosiddetti “politically correct”) possa attuarsi. Non solo dobbiamo fermare i terroristi identificati ma non possiamo consegnare le nostre” libertà” neanche al cosiddetto radicalismo islamico, brodo di cultura del terrorismo operante.

In questo contesto concordiamo con i governi sloveno, austriaco, greco, della Federazione Russa, che si stanno organizzando per impedire e fermare quest’invasione.

Per quanto riguarda la posizione del Veneto Serenissimo Governo rispetto all’Afghanistan, essa è chiara e storica: abbiamo sempre appoggiato la linea del Comandante Saleb Massoud e dell’Alleanza del Nord. Le nostre simpatie sono andate e vanno a chi contrasta i terroristi e il radicalismo islamico.

L’Afghanistan non esiste come stato unitario, è uno stato fantoccio composto da etnie senza nessun legame, tenuto insieme di volta in volta da vari imperialismi, e da re o presidenti asserviti, (come del resto è l’Italia).

Siamo certi che nessuna soluzione è praticabile stante l’attuale situazione geo-politica, quindi auspichiamo che siano le varie etnie locali a determinare il proprio destino, attraverso forme di lotta che loro stessi decideranno.

Fino ad ora gli afghani hanno sempre combattuto guerre per procura; questi sono i risultati.

Venezia-Longarone 24 agosto 2021

Ufficio di Presidenza

Veneto Serenissimo Governo