1

Autogestione Veneta unica via per la salvezza del Popolo Veneto

Radio Nazionale Veneta, voce della resistenza marciana, ritiene importante impegnarsi ora più che mai nello stabilire rapporti di collaborazione fra tutti i gruppi o singoli patrioti che lottano per la libertà marchesca, cercando di tralasciare le divergenze e le frammentazioni che appartengono al mondo della nostra comune lotta.

Dobbiamo capitalizzare e non disperdere le lunghe lotte intraprese, soprattutto dai primi anni ottanta ai nostri giorni, trovando quello spirito di unità e maturità indispensabile a fornire alla nostra patria serenissima quel contributo necessario a dare una forma fattibile e realistica alla lotta, che deve essere collettiva e quanto mai esemplare, contribuendo ai cambiamenti epocali in corso nell’ intero globo, destinati a rimodellare realtà sociali e territoriali di portata eccezionale.

Sappiamo tutti che la nostra libertà e il nostro domani si poggiano sulla difesa della nostra fede, della nostra cultura, delle nostre tradizioni ed a tutti noi è richiesta la partecipazione attiva nel trovare il percorso più consono a compiere quel passo essenziale a tracciare la via marciana alle nostre rivendicazioni di autodeterminazione.

Nella speranza di poter discutere con tutti i patrioti interessati alle varie osservazioni, elenchiamo alcuni concetti essenziali per un punto di partenza condiviso, al fine di poter impostare i lavori e le proposte future.

Assemblea Costituente Veneta

Riconoscendoci nella profezia portata dal Leone Marciano, accogliendo la responsabilità del Decalogo e dei suoi principi basilari per la civile convivenza tra le genti, nella sequela della millenaria Veneta Serenissima Repubblica e delle sue istituzioni, i singoli, le istituzioni e le forze politiche convenute sottoscrivono quanto segue:

Art.1

Costituiamo l’Assemblea Costituente Veneta, al fine di creare solidarietà e collaborazione tra tutte quelle Forze patriottiche venete che rivendicano l’inalienabile diritto dei Popoli Veneti all’autodeterminazione.

Art.2

Ogni forza patriottica veneta presente all’assemblea manterrà la propria specificità con l’unico obiettivo di portare avanti, al di sopra dei propri interessi particolari, i diritti e gli interessi dei Popoli Veneti.

Art.3

Nelle decisioni e delibere dell’Assemblea non potrà vigere il sistema della maggioranza bensì dell’unanimità di tutti i suoi componenti organizzati.

Art.4

L’Assemblea, che è permanente, si riunirà per deliberare ufficialmente le iniziative da attuarsi negli interessi del Popolo Veneto, almeno una volta ogni sei mesi.

Art.5

All’interno dell’Assemblea, escluso il coordinatore, non esiste alcuna carica, ma ogni forza avrà uguale peso su ogni decisione. Il coordinatore convoca le riunioni dell’Assemblea, la presiede, e sentite le Rappresentanze, ne redige l’ordine del giorno.

Art.6

Ogni forza veneta nominerà un proprio rappresentante facente parte del Consiglio di collegamento tra le Rappresentanze stesse.

Art.7

L’Assemblea, come tale, non partecipa a competizioni elettorali, perché questo baratterebbe i diritti all’autodeterminazione del Popolo Veneto con lo scopo di ottenere il voto.

Art.8

L’Assemblea programmerà e aprirà una strada pacifica, basata sul principio dell’autodeterminazione dei popoli sancito dal diritto internazionale, per l’indipendenza che potrà essere utilizzata dalle forze patriottiche venete.

Art.9

L’Assemblea ripudia ogni forma di apologia di quelle ideologie (Nazionalsocialismo, Fascismo, Stalinismo, Fondamentalismo, Islamismo…) che hanno violato e violano i diritti dell’uomo, sia come singolo che come comunità organizzata. Dobbiamo combattere qualsiasi forma di imperialismo politico, militare, economico, religioso atto ad imporre altrui volontà e il loro dominio.

Art. 10

Ogni forma di terrorismo è rigettata, sia che provenga da organizzazioni che da governi. Il terrorismo (da non confondere con la lotta di liberazione) è sempre un atto di barbarie contro le libertà dell’essere umano e dei Popoli

Art.11

Si disconoscono lo stato italiano e l’unione europea e le loro forme di governo, sulla base del principio di autodeterminazione. Il tutto per il superamento dell’unione europea politica ed economica come la conosciamo ora, per arrivare ad una collaborazione di popoli autodeterminati con lo scopo di salvaguardare gli interessi reciproci. Dichiariamo l’uscita da qualsiasi alleanza militare esistente.

Art.12

L’assemblea non intende far fronte a nessun impegno finanziario contratto dallo stato occupante italiano,a partire dal 1860 fino alla nostra liberazione, nei confronti delle istituzioni internazionali (compreso il recovery found). Nel contempo si riserva di quantificare il risarcimento da richiedere allo stato occupante, per lo sfruttamento durante gli anni di occupazione.

Art.13

Chiamiamo alla pacifica mobilitazione il Popolo Veneto contro qualsiasi sopruso atto a depauperare le nostre famiglie e attività, e per difendere nella nostra patria la nostra lingua, storia, cultura e tradizioni.

Quali rappresentanze dei Movimenti Patriotici Veneti rivendichiamo l’inalienabile diritto del Popolo Veneto all’autodeterminazione e la revisione totale dell’illegale occupazione italiana, frutto del cosiddetto risorgimento, sui territori Veneti.

W la Veneta Serenissima Repubblica

W San Marco

Indipendenza Subito

Venezia, 21 ottobre 2022

Per Radio Nazionale Veneta

Andrea Viviani