Il signor Gardin, entrando in un confronto tra il Veneto Serenissimo Governo e il dott. Sergio Romano, ha inteso ribadire la sua posizione a noi ben nota.
Il Veneto Serenissimo Governo intende sottolineare il proprio punto di vista, non tanto perché abbia qualche cosa da giustificare, ma per la verità storica.
Il Veneto Serenissimo Governo aveva affidato a Gardin, quando questi ne era suo membro, lo studio per verificare la possibilità di dare vita a un parlamento Veneto in grado di elaborare una linea comune per l’indipendentismo Veneto. Purtroppo dopo alcune riunioni di studio il Gardin è uscito pubblicamente con il suo progetto (Congresso de la Nazion Veneta), con questa uscita e con altre il Gardin ha esibito tutta la sua natura anarchico-individualista, non solo ma ha dimostrato la sua incapacità di avere strumenti di analisi. È evidente che il suo disordine intellettuale lo porta ad abbracciare teorie metafisiche ed idealistiche, queste non possono che portarlo a mettere bandierine su carte geografiche nella più completa astrazione della realtà oggettiva.
Per queste ragioni è stato allontanato dal Veneto Serenissimo Governo.
Il Veneto Serenissimo Governo consiglia al suddetto Gardin di usare la teoria delle tre A: Autostima, Autoeducazione, Autocritica. Ovviamente questa deve essere una sua scelta personale.
Venezia, 9 dicembre ’05
Per il Veneto Serenissimo Governo
Il Vicepresidente Plenipotenziario
Luca Peroni