Al Presidente della Repubblica di Armenia Serzh Sargsyan,
Al Presidente della Repubblica del Nagorno-Karabakh Bako Sahakyan,
Al popolo di Armenia,
Al popolo del Nagorno-Karabakh
Stiamo assistendo a una proditoria aggressione militare al Nagorno-Karabakh e all’Armenia, da parte dell’Azerbaijgian, stimolato, guidato e appoggiato dalla Turchia del Presidente Tayyip Erdogan, il quale, dopo i fallimenti e le sconfitte subite in Siria, in Egitto, a Gaza, e adesso anche in Libia tende a creare ulteriori tensioni militari nel Caucaso.
La risposta dell’Armenia e del Nagorno-Karabakh riuscirà a fermare le provocazioni del Presidente azero Ilham Aliyev e del Presidente turco Tayyip Erdogan.
Gli aggressori si ricordino che il popolo armeno ha amici fidati e potenti in tutto il mondo; cerchino di non commettere gli errori della Georgia e del suo Presidente Mikheil Saakashvili nel 2008.
Il Veneto Serenissimo Governo, erede e continuatore della storia, cultura e tradizioni della Veneta Serenissima Repubblica è da sempre a fianco del popolo armeno; i nostri legami si perdono nella notte dei tempi.
Il Veneto Serenissimo Governo è certo che il popolo armeno, insieme ai suoi amici, impedirà il ripetersi del genocidio consumato tra il 1915 e il 1917, da parte della Turchia.
Fratelli armeni, la vostra lotta per la pace, la libertà e l’autodeterminazione è la nostra lotta.
Costruiamo un vasto fronte contro i guerrafondai.
Venezia-Longarone 06 Aprile 2016