Comunicati Ufficio Affari Esteri

Saluti del Veneto Serenissimo Governo al Presidente Alexander Lukashenko in visita a Roma

image_pdfimage_print
Il Veneto Serenissimo Governo, erede e continuatore della storia cultura e tradizioni della Veneta Serenissima Repubblica, saluto l’arrivo a Roma del Presidente della Bielorussia Alexander  Lukashenko.

Nel riconoscere il positivo lavoro svolto a suo tempo per la liberazione della spia italiana Angelo Antonio Piu, e per il contemporaneo interessamento nei confronti dell’allora Presidente del Veneto Serenissimo Governo Luigi Massimo Faccia, allora detenuto nelle carceri italiane per i fatti commessi alla liberazione di Piazza San Marco da parte di un reparto della Veneta Serenissima Armata, è nostro dovere ringraziare il Presidente Alexander  Lukashenko.
La visita in Vaticano del Presidente Alexander  Lukashenko è importante in quanto potrà favorire i contatti tra la Santa Sede e la Bielorussia e tutto il mondo slavo, dopo i comprensibili momenti di freddezza connessi alle guerre balcaniche della fine del secolo scorso. Inoltre il Veneto Serenissimo Governo auspica una vicinanza sempre più stretta tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse; noi crediamo che il Presidente Alexander  Lukashenko possa favorire questi avvicinamenti.
Longarone, 28 aprile ’09
Per il Veneto Serenissimo Governo
Il Ministro degli Esteri
Demetrio Serraglia