Comunicati

È nato il Veneto Impegno Patriottico

image_pdfimage_print

Radio Nazionale Veneta, quale voce della resistenza popolare Marciana, è felice di essere stata la promotrice della costituzione del Veneto Impegno Patriottico.

L’incontro, avvenuto a Bassano del Grappa il 14 gennaio 2023, ha dato la possibilità a tutti coloro che ritengono improrogabile la lotta per la libertà e l’autodeterminazione di conoscersi e iniziare a confrontarsi. È innegabile che le esperienze testimoniate dai vari relatori rappresentano tutte le cromie del variopinto mondo della Dissidenza Veneta. Molti punti di vista, se non all’antitesi, si sono dimostrati distanti, ma tutti conciliabili se si parte dalla consapevolezza che è necessario unirsi nel nome di San Marco e dei valori che esso rappresenta.

Se non conosciamo il nostro passato di Popolo e Nazione non potremo costruire un futuro per la nostra Veneta Serenissima Repubblica. Ora guardandoci in faccia abbiamo capito da dove partiamo per raggiungere l’obiettivo di una pacifica autodeterminazione del nostro Popolo.

Molte sono le esperienze, molti sono i progetti, ma unico è il sogno che ci unisce: l’autodeterminazione della nostra Patria.

Il prossimo incontro sarà tra circa un mese (comunicheremo a breve la data), sempre a Bassano del Grappa: è giunto il tempo di condividere i progetti di autodeterminazione del Veneto che abbiamo nel cassetto. Chi ritiene di avere la verità in tasca, la giusta e unica via per la libertà forse è bene che faccia un passo indietro. Dobbiamo avere l’umiltà di condividere i nostri progetti per l’autodeterminazione del Veneto con la consapevolezza che solo da una sintesi fraterna potrà uscire un progetto comune.

Quindi nel prossimo incontro chi vuole potrà portare il proprio programma scritto per raggiungere la nostra libertà, la nostra autodeterminazione come Popolo. Ognuno che porterà un progetto avrà un tempo stabilito per esporlo (indicativamente 5 minuti), ma condividerà con gli intervenuti tutti i documenti necessari a supporto del proprio progetto.

La strada per la libertà è tortuosa e in salita, sta a noi trovare compagni solidali con cui condividere la via per raggiungere la Veneta Serenissima Repubblica.

Per Radio Nazionale Veneta

Andrea Viviani