Il Veneto Serenissimo Governo, erede e continuatore della storia, cultura e tradizioni della Veneta Serenissima Repubblica, da sempre schierato al fianco dello Stato d’Israele quale avanguardia del mondo libero nel suo inalienabile diritto a vivere in uno Stato con confini, stabili sicuri e difendibili e con Gerusalemme capitale unica e indivisibile, accoglie con estremo favore il lungimirante piano del Presidente degli Stati Uniti d’America Donald J. Trump per la gestione della popolazione di Gaza e la ricostruzione degli edifici. Deve essere ben chiaro che la responsabilità di ciò che è avvenuto, che avviene e che avverrà a Gaza è esclusivamente della popolazione che non si è ribellata ai terroristi di Hamas ma che ne è stata complice dei crimini.
I governanti degli Stati che blaterano contro la proposta avanzata dal Presidente Trump sono anch’essi parte del problema, e complici del terrorismo. E ciò è dimostrato dagli atteggiamenti anti-Israeliani che molti governi e istituzioni hanno avuto dopo la barbarie di Hamas del 7 ottobre 2023.
Ricordiamo che i cosiddetti palestinesi, con la loro leadership terrorista, hanno sempre rifiutato ogni soluzione di pace perché queste prevedevano l’esistenza dello Stato d’Israele.
Ben venga il decisionismo del Presidente Trump e della propria amministrazione per instaurare la pace tra le Nazioni ed eliminare il terrorismo internazionale. Come Veneto Serenissimo Governo appoggiamo questa politica internazionale certi che porterà vantaggi a tutti i Popoli che amano la libertà.
Siamo certi che il Presidente Trump e la sua amministrazione non dimenticheranno gli antichi legami che uniscono i nostri Popoli fin dai tempi dei nascenti Stati Uniti d’America, e che valuteranno positivamente la volontà dei Veneti a ricostruire la loro Patria: la Veneta Serenissima Repubblica, e vivere in pace e libertà.
Venezia-Longarone 05 Febbraio 2025
per il Veneto Serenissimo Governo
il Ministro degli Esteri
Demetrio Shlomo Yisrael Serraglia