Comunicati

Lepanto 1571 – Forno di Zoldo 2003, l’orgoglio Marciano continua

image_pdfimage_print

Il Veneto Serenissimo Governo, erede e continuatore della storia, tradizioni e cultura della Veneta Serenissima Repubblica, annuncia che in data 11 ottobre 2003 alle ore 11.00 verrà celebrata, presso il municipio del comune di Forno di Zoldo, una cerimonia pubblica per ricordare la Battaglia di Lepanto, “il più grande evento che videro i secoli”.
La cerimonia si svolgerà presso la sala consiliare dove è gelosamente custodita una delle Bandiere da Guerra della Flotta Veneta, che ha combattuto alla Battaglia di Lepanto nel 1571 per arginare l’espansionismo islamico.
L’espansionismo islamico dopo l’11 settembre 2001 si è  riproposto come problema che urge di una soluzione stabile. È compito di ogni donna e uomo, oggi come allora, impegnarsi per la difesa dei sacri valori che caratterizzano la civiltà veneta ed europea.
Il Veneto Serenissimo Governo è conscio dell’importante compito che la storia gli affida per la salvezza delle millenarie tradizioni Venete, ed è convinto altresì che con la protezione di San Marco e la determinazione del Popolo Veneto l’obbiettivo è raggiungibile.
Gli esempi di condotta per ogni Veneto che si consideri tale sono Sebastiano Venier che con indomito coraggio guidò la flotta Veneta durante la Battaglia di Lepanto, Marcantonio Bragadin che diede la vita per la difesa della Veneta Patria, e Beato Marco d’Aviano che con la sua guida spirituale guidò gli eserciti cristiani nella difesa di Vienna e per la liberazione di Buda e Belgrado.
 Venezia, 11 settembre ’03


Per il Veneto Serenissimo Governo
Il Vicepresidente
Luca Peroni