Comunicati Spirito Veneto

Corrispondenza da Belgrado di Germano Battilana

image_pdfimage_print

Slobodan Milosevic ritorna nella sua amata Patria Serba

“Spirito Veneto”

Responsabile Redazionale Andrea Viviani

 

Questo pomeriggio (19/03/2006) si sono svolti i funerali del Presidente Slobodan Milosevic, più di 120.000 serbi e non hanno reso omaggio al loro Presidente. Si sono viste moltissime bandiere della nazione serba, poche quelle rosse.
In piazza e nel corteo era rappresentata tutta la società, non una società classista.
Il Partito Socialista Serbo ha compreso perfettamente che se non esistesse una nazione serba tutto il resto non potrebbe realizzarsi. Sembra che il Vicepresidente del Partito Socialista Serbo Milorad Vucelic abbia chiaro il da farsi: fermo restando che il Kosovo è Serbia; per quanto concerne la separazione del Montenegro potrebbe rivelarsi positiva per il mantenimento e il consolidamento dello Stato Serbo.
La nazione serba e il suo Popolo sono parte importante e decisiva nella lotta contro il terrorismo islamico.
Mi preme, a conclusione di questo resoconto, commentare quanto scritto sul “Corriere della Sera” del 17 marzo ’06 dalla pennivendola Elisabetta Rosaspina: quando, nella sua corrispondenza da Belgrado, irrideva le persone che andavano a rendere omaggio al loro Presidente, in quanto vecchie, e perché qualcuno di questi era scivolato, a causa delle pessime condizioni atmosferiche. Io non so se tale pennivendola c’era al Museo della Rivoluzione, o quanto tempo ci sia rimasta… o forse era troppo freddo per il suo “lavoro”? non si è accorta di quanti, al termine della giornata lavorativa sono andati a migliaia a rendere omaggio, trasbordando gli stessi servizi predisposti?
Comunque, cara signora Rosaspina, si ricordi che questi “vecchietti” che nel 2006 scivolavano, nel 1941-45 hanno combattuto e sconfitto i criminali nazifascisti e messo in fuga le “invincibili “divisioni” del regio esercito. Non è che forse qualche suo parente abbia partecipato all’aggressione del popolo Serbo?
Lasciamo che il Partito Socialista Serbo, insieme al Popolo Serbo, decidano i loro destini.
Pancevo, 19 marzo ’06
Germano Battilana