Comunicati

Le terre della Veneta Serenissima Repubblica

image_pdfimage_print
Al secondo incontro dell’Assemblea Permanente degli Stati Preunitari, svoltosi a Milano il 3 dicembre 2006, il Veneto Serenissimo Governo ha chiarito quali sono i territori che rivendica per la ricostituzione della Veneta Serenissima Repubblica.

Il territorio che il Veneto Serenissimo Governo rivendica per ricostruire la Veneta Serenissima Repubblica sono le terre delle sette province dell’attuale “Regione Veneto”: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
Siccome il Referendum del 1866 che unì illegalmente e al di fuori del diritto internazionale il Veneto all’Italia comprendeva anche le attuali province di Mantova, Pordenone ed Udine queste province, entro 90 giorni dalla ricostituzione della Veneta Serenissima Repubblica, faranno un referendum per autodeterminarsi (stare con la VSR, avere un proprio governo, oppure ritornare in Italia).
Per quanto riguarda le Popolazioni Cimbre entro 120 giorni decideranno attraverso un referendum se rinnovare o meno il loro patto di dedizione con la Veneta Serenissima Repubblica, i Ladini decideranno altresì se rimanere nella Patria Veneta.
In questo contesto la Veneta Serenissima Repubblica non avrà rivendicazioni revansciste verso i territori storici della Veneta Serenissima Repubblica sia essi del territorio di Terra che di Mare, e  non farà nulla per espandere il proprio territorio. Se qualche entità territoriale ritenesse attraverso “Patti di Dedizione” di far parte della Veneta Serenissima Repubblica questa richiesta sarà presa dal Governo della Repubblica in benevola considerazione.
Assemblea degli Stati Preunitari, 3 dicembre ’06

Veneto Serenissimo Governo