Comunicati

Nella pioggia

image_pdfimage_print

Anche oggi si corre nella pioggia.
Anche oggi in Veneto è allerta rossa. In pochi giorni il territorio è stato devastato e le piogge non smettono. Dopo mesi di siccità in poche ore si sono riversate piogge massicce e la terra ha ceduto. Il Veneto è in estrema difficoltà, tutti stanno lavorando per cercare di risolvere tutto ciò che è possibile risolvere, non sento lamentele, più facile che alle domande dei giornalisti vengano date risposte concrete, asciutte, rapide. La situazione delle montagne è gravissima, unica similitudine possibile è quella con la Grande Guerra le cui tracce e la cui memoria è assai forte in Veneto.

Forte non per adesione, forte nella misura in cui qualcosa che non riconosci, che non ha senso, che non ti riguarda viene a colpire la tua terra, te, le persone intorno a te. In quel caso fu una calamità scelta da uno stato che ancora insiste ad occupare una terra che non gli appartiene, oggi la natura che si ribella al forte sfruttamento operato sempre attraverso l’applicazione delle regole dettate dal medesimo stato che appunto ancora sfrutta e cerca di sottomettere il Veneto, i Veneti.
Da un anno abito qui, da oltre dieci anni frequento questa terra, ho imparato la lingua, la tradizione, la forza, l’allegria, la fierezza di questo popolo che sento mio. Amo il Veneto, ne amo ogni specificità. So che per l’ennesima volta nulla verrà dal governo centrale, so che, per l’ennesima volta, verrà ricostruito, spero con meno cemento e più alberi, so che pochi si lamenteranno, che nessuno attenderà l’aiuto che merita da un governo che riceve ed ha ricevuto da questa terra, enormi quantità di denaro, so anche che la misura è colma e che i Veneti sono silenziosi, lavorano, si divertono ma non sono mona.
Ciò che mi auguro è che tutte le genti venete scelgano la libertà e pretendano l’indipendenza, che la prossima volta che la natura si scatenerà troverà una Nazione libera, ricca delle proprie risorse economiche e non solo, credo che ce lo meritiamo, tutti noi che abitiamo in Veneto perchè amiamo il Veneto.

La prossima volta che piove voglio correre sotto la pioggia, non nella pioggia.

Shabbat Shalom!

Ariel Shimona Edith Besozzi