Comunicati Rassegna Stampa

Ecco cosa afferma Raixe Venete a proposito dell'autodeterminazione del Veneto

image_pdfimage_print
L’indipendeza del Veneto per Raixe Venete non ha nessuna connotazione politica, ecco quanto afferma Davide Guiotto dell’associazione Veneto nostro-Raixe venete, portavoce del comitato organizzatore della "festa dei Veneti": "… Per noi la presenza del mezzo (tanko)è solo una testimonianza di storia veneta recente. Il fatto di 9 anni fa ha perso qualsiasi connotazione politica…".

"Il Gazzettino" giovedì 31 agosto

CITTADELLA La polemica sul mezzo dei Serenissimi che domenica sarà a Villa Rina non ferma gli organizzatori della Festa dei Veneti. "Sbagliato ritirare il patrocinio"

Il Tanko non è simbolo eversivo, giusto esporlo

Bitonci: "No alle strumentalizzazioni". Svegliado: "È solo un trattore mascherato". Guiotto: "È una testimonianza storica"

Cittadella

(M.C.) Nessun dietro front sul Tanko , il mezzo usato dai Serenissimi per l’assalto al campanile di Piazza San Marco 9 anni fa. Alla Festa dei veneti di domenica a Cittadella ci sarà, nonostante il presidente della Provincia di Venezia abbia ritirato il patrocinio all’evento, mentre il collega di Rovigo ci sta pensando.

Lo conferma Davide Guiotto dell’associazione Veneto nostro-Raixe venete, portavoce del comitato organizzatore della festa. "Abbiamo accettato la proposta del comitato che ha acquistato e restaurato il Tanko che verrà portato uno o due giorni prima con un bilico. Verrà scoperto solo domenica alle 10,30. Avrà uno spazio nel piazzale di Villa Rina mentre la festa si svolgerà in centro. Per noi la presenza del mezzo è solo una testimonianza di storia veneta recente. Il fatto di 9 anni fa ha perso qualsiasi connotazione politica. Non polemizziamo con nessuno, ma la decisione della Provincia di Venezia ci ha sorpresi. Tutti coloro che verranno a Cittadella non vedranno nulla di politico".

"Trovo fuori luogo che il ritiro del patrocinio a una manifestazione di tipo popolare che mi pare si cerchi di far diventare politica – è l’opinione di Massimo Bitonci sindaco di Cittadella – La scorsa settimana avevo segnalato a questura e prefettura la presenza del mezzo, non c’è stato nessun diniego. Del resto il Tanko di fatto è un trattore che è stato dissequestrato e acquistato in un’asta giudiziaria pubblica da un privato. Non vogliamo strumentalizzazioni o persone che vengano a Cittadella a polemizzare solo per creare scompiglio ad una importante festa popolare. Una polemica fuori luogo quando c’è stato un indulto che ha liberato molti delinquenti, mentre quelli del campanile hanno scontato, com’era giusto, tutta la pena. Invito alla festa il presidente della provincia di Venezia".

"Considero il Tanko come un trattore mascherato – è l’opinione di Stefano Svegliado, consigliere comunale d’opposizione e coordinatore provinciale di Forza Italia – Non faccio nessuna valutazione politica. Non è per andare contro al sentimento dei veneti, ma le rivendicazioni legate al significato simbolico del Tanko sono completamente errate, antistoriche e pericolose in un momento come questo, dove anche chi faceva della secessione la propria bandiera si sta avvicinando al sentimento sacrosanto dell’unità nazionale".