Comunicati

Visita del Ministro degli Interni del Veneto Serenissimo Governo a Skofije

image_pdfimage_print
Il Vicepresidente-Ministro degli Interni del Veneto Serenissimo Governo Valerio Serraglia nella giornata del 9 Maggio 2009, anniversario della fine della seconda guerra mondiale in Europa, nel quadro della commemorazione per la sconfitta della canaglia  nazifascista, si è recato a Skofije, a rendere omaggio alla tomba di Mario Toffanin (più noto come”Comandante Giacca”), Patriota e combattente per la libertà, contro i nemici del Popolo.

Ricordiamo, per chi ha la memoria debole o non conosce i fatti di Malga Porzùs, che il Comandante Giacca vi si è recato per arrestare una spia fascista; l’indicazione è stata trasmessa dagli alleati attraverso Radio Londra.
I Combattenti della divisione Natisone avevano subito una serie di imboscate, grazie alle spie infiltrate tra le formazioni partigiane; ciò ha causato ai patrioti della Divisione Natisone e del IX Corpus Sloveno morte, torture, impiccagioni, imprigionamenti, con tremende rappresaglie contro le popolazioni inermi.
Rammentiamo che tra gli elementi della Osoppo e la X Mas c’erano già stati incontri per evitare combattimenti tra di loro, concentrando tutti gli sforzi contro i Patrioti della Natisone e del IX Corpus Sloveno. Tutto ciò con la copertura del proclama Alexsander. Sfidiamo tutti a dimostrare il contrario.
Gli Ascari italiani (scrittori, registi, giornalisti, culturame vario) non potranno mai impedire che la realtà emerga, e che il filo rosso che lega la lotta dei Patrioti di ogni tempo sia mai spezzato.
Longarone, 20 maggio ’09
Per il Veneto Serenissimo Governo
Il Ministro degli Interni
Valerio Serraglia